Progetti Speciali
ELISEO CLASSICA 2014 / 2015

Eliseo Classica, la rassegna di musica classica ideata dall’Associazione Suono e Immagine Onlus insieme al direttore del Teatro Eliseo, Massimo Monaci, con la direzione artistica di Lorenzo Porta Del Lungo, giunta alla sua V edizione, propone per questa stagione quattro nuovi appuntamenti attraverso un’attenta scelta di composizioni.

Lunedì 27 ottobre 2014 ore 21 - RECITAL - Lorenzo Porta Del Lungo, pianoforte - Bach | Mozart | Chopin | Ravel
Domenica 1 febbraio 2015 ore 11.30 - MOZART - Orchestra Nuova Klassica - Collegamento web con le stazioni Mario Zucchelli e Concordia in Antartide
Lunedì 23 febbraio 2015 ore 20.45 - ARIE D'OPERA - Orchestra Nuova Klassica - Rossini | Bellini | Paganini | Verdi | Puccini | Bizet
Domenica 8 marzo 2015 ore 11.30 - LA MUSICA È DONNA - Orchestra Accademia della Libellula

Biglietti da 10 a 28 euro. Programma dettagliato
 
FOODBALL
idea e progetto di Nicola Sapio
 
Con riferimento alla tematica di Milano Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” è nato FOODBALL, un progetto di edutainment il cui fine è trasmettere ai ragazzi i principi della corretta alimentazione e del “non spreco” alimentare attraverso il gioco del calcio.
Il progetto è dedicato al tema della giusta, sana e corretta alimentazione, del Made in Italy, della sensibilizzazione nei confronti dello spreco alimentare, della sensibilizzazione verso una vita sana, sportiva e all’aria aperta. Tematiche da affrontare in modo divertente, interattivo e coinvolgente. Il gioco del calcio, e dello sport in genere, verrà utilizzato a mo’ di metafora al fine di utilizzare dei linguaggi che possano coinvolgere e divertire il più possibile i bambini con l’obiettivo che il messaggio del “vivere e mangiare giusto e sano” venga assorbito in modo profondo. Il cuore pulsante del progetto FOODBALL sarà lo spettacolo, che verrà realizzato in due versioni: una per i bambini dai 4 agli 11 anni ed una per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Nel 2014/2015 FOODBALL verrà proposto alle scuole sotto forma di laboratorio/spettacolo e si aiuteranno le classi, anche attraverso convegni e seminari che si svolgeranno in teatro, a realizzare dei progetti da presentare ad Expo.
 FOODBALL è un progetto “multicanale”, quindi oltre allo spettacolo, il laboratorio e il convengo, si prevede che, in collaborazione con partner di eccellenza di settore, la storia di Foodball sarà raccontata anche attraverso altri media: serie e programma tv per ragazzi, cartone animato, web serie, applicazioni web, prodotti editoriali, giochi tradizionali.
 
Contatti: Nicola Sapio, Direttore Comunicazione e Marketing Teatro Eliseo, 06 48872261  dircomunicazione@teatroeliseo.it
“Foodball” è un marchio registrato di proprietà di Nicola Sapio
SIGNORI, SI CRITICA!
A cura di Associazione Culturale Persinsala

Un corso di “risveglio critico”, mirato alla scrittura di recensioni, che si propone di formare un pubblico consapevole capace di cogliere gli aspetti strutturali di un allestimento teatrale. Il workshop, coordinato da Alessandro Alfieri e organizzato su una didattica per gruppi, è aperto a chiunque voglia maturare, per gioco, passione o eventuali sviluppi professionali, uno “sguardo attento” e una “visione approfondita” del teatro. È prevista la visione di 6 spettacoli (Darling, La professione della signora Warren, Operetta burlesca, Forse un altro, Danza macabra, La dodicesima notte), ognuno affiancato da due momenti laboratoriali e da incontri con le compagnie.
Il costo del corso è di 50 euro per 12 lezioni, in aggiunta al costo dell’abbonamento Teatro Eliseo + Romaeuropa.

Info: tel. 329 8781873 | 393 498751117  teatro.persinsala.it  workshop@persinsala.it
I KRITICONI
in collaborazione con Associazione Culturale Persinsala

Vogliamo conoscere il punto di vista dei più giovani fruitori, quelli che saranno gli spettatori di domani. I ragazzi delle scuole coinvolti nella visione degli spettacoli in cartellone, potranno cimentarsi nella scrittura di recensioni che verranno pubblicate, durante l’intero corso della stagione, in una apposita sezione sul sito del Teatro Eliseo e sulla rivista culturale online Persinsala.it nella sezione dedicata al teatro (Teatro.Persinsala.it)   
 
FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano torna al Teatro Eliseo con il tradizionale corso di storia dell’arte, ideato e promosso dalla Delegazione romana del FAI

IL RITRATTO, SPECCHIO INDISCRETO DELL’ANIMA
L’evoluzione del ritratto nella storia dell’arte dall’antichità alla Pop art


Da ottobre 2014 a marzo 2015 si alterneranno sul palco noti storici dell’arte, fotografi e psicologi per raccontare in 11 lezioni, da Nefertiti a Andy Warhol, una delle massime espressioni dell’arte di tutti i tempi. Anche in omaggio all’Eliseo, una delle lezioni sarà dedicata ai ritratti in scena e avrà come e attesissima protagonista Lella Costa.
Torna alla Home Page Link a Facebook Link a Canale YouTube Link a Twitter Registrati alla Newsletter Eliseo Café Virtual Tour Dove Siamo Pianta Teatro Ticket Online Teatro Eliseo Web TV UniCredit Locanda del Glicine Cantina Pieve Vecchia Il Messaggero Software Email Marketing Dimensione Suono Due Gruppo SITCOM Forme di Abbonamento Abbonarsi Conviene Tipologie di Abbonamento Virtual Tour